La Riflessologia Plantare
- Dott.ssa Jessica Orio
- 4 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Cosa c'è dietro a questa metodica ?

Si tratta di una tipologia di massaggio differente dal tradizionale massaggio del piede utile a trattare determinate disfunzioni, e non consigliabile per fare diagnosi di patologie, quello spetta ad altre metodiche. Tramite la riflessologia non è possibile curare eventuali patologie presenti, nonostante il benessere provato successivamente ad ogni trattamento.
Sono certa che avrai già sentito parlare di energia...energia che parola fantastica ed interessante. Questo termine potrebbe indurre in inganno e far pensare a qualcosa di esoterico e mistico, invece no. Quante volte hai sentito dire " oggi sono proprio senza energie ", " ho bisogno di energie per finire quel lavoro ", " mio figlio mi ha tolto tutte le energie ", tante vero? E tu personalmente che significato attribuisci alla parola energia?
Uno degli obiettivi della riflessologia plantare è quella di favorire l'equilibrio energetico del tuo corpo.
Possiamo paragonare il corpo umano ad un'automobile che, per funzionare in ogni sua parte nel migliore dei modi, ha bisogno di carburante nel suo serbatoio. Nel nostro corpo, è necessario che sangue e linfa scorrano sempre in modo ottimale per eliminare i prodotti di scarto metabolici, in questo la riflessologia trova il suo campo d'applicazione. Attraverso la stimolazione di punti specifici, selezionati dopo un'attenta valutazione, si favorisce il rilascio di endorfine promuovendo la sensazione di profondo rilassamento e benessere, con conseguente riduzione della tensione e dello stress a livello fisico globale.
Inoltre tramite questo tipo di trattamento si agisce sulla pompa venosa a livello podalico, favorendo un miglior flusso sanguigno e drenaggio, tutto l'organismo raccoglierà i benefici.
Per tutti questi motivi, pur non essendo una vera e propria " cura ", la riflessologia plantare risulta essere un buon supporto ad altri tipi di trattamento e possiamo affiancarla all'efficiente fisioterapia e/od osteopatia, a terapie farmacologiche, ed in tutti quei casi in cui un approccio diretto è sconsigliato. Non solo direi...hai bisogno di ricarica energetica? Vuoi dedicarti del tempo per favorire il tuo benessere? Vuoi provare un trattamento per capire in che modo ti sentirai meglio?
Contattami per una consulenza o prenota una valutazione, sarò felice di rispondere ad ogni domanda...anche alla tua " cosa sono le endorfine? ".
Dott.ssa Jessica Orio
Osteopata D.O. e Fisioterapista
+39 3402845400
Comments